Vivisol – Home Care Services

Vivisol nasce nel 1986 e fa parte del Gruppo SOL che sin dalle origini nel lontano 1927 si è sviluppata nell’attività di produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali; a tale attività il Gruppo SOL ha affiancato, a partire dal 1986, l’attività di assistenza domiciliare.

Oggi Vivisol è uno dei principali gruppi europei che operano nelle cure domiciliari, dedicandosi in particolare all’area respiratoria, ovvero l’ossigenoterapia, la ventilazione meccanica, la diagnostica e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, la nutrizione artificiale, la telemedicina, l’assistenza sanitaria, gli ausili e la prevenzione e cura delle ulcere cutanee.

Chi e’ Vivisol

Fondata nel 1927 per iniziativa di tre famiglie monzesi tra le quali le Famiglie Fumagalli ed Annoni, che dagli anni ’40 divengono uniche proprietarie, SOL produce originariamente ossigeno ed acetilene per i cantieri navali di Livorno ed Ancona con stabilimenti dedicati.
A partire dal 1960 ha inizio una fase di rapido sviluppo del Gruppo che lo porta a diventare uno dei maggiori operatori nell’attività di produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali.
Nel 1980 SOL, con la sua filiale di Grosseto, stipula un contratto per effettuare il servizio di distribuzione domiciliare dell’ossigeno ai pazienti della provincia… nessuno lo sospettava, ma una grande avventura era incominciata, un’ avventura chiamata VIVISOL che viene costituita negli anni immediatamente a seguire.
Nel 1986 VIVISOL entra nel mercato della vendita dei concentratori, mentre nel 1987 si avviano le prime esperienze del servizio di Ossigenoterapia Domiciliare con ossigeno liquido.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dagli anni novanta in poi le attività di VIVISOL si espandono oltre i confini italiani verso diversi paesi europei. Nel 1991 prendono avvio le attività in Belgio e nel 1992 viene inaugurata la prima filiale in Olanda.

Sempre nel corso del 1993 VIVISOL apre in Austria e grazie alla ricerca costante di soluzioni più innovative, nello stesso anno, vengono sottoscritti accordi con nuovi fornitori per l’impiego di Unità Base e Portatili di generazione evoluta.

Durante l’intero ventennio continua l’espansione territoriale di VIVISOL. Nel 1994 vengono avviate le attività in Francia; nel 1996 in Germania; nel 1998 nasce VIVISOL FRANCE con sede a Parigi, nel 2008 è la volta della Grecia per proseguire in Slovenia nel 2014.

Già a partire dall’anno 1999 VIVISOL affianca alla sua strategia di sviluppo diretto, una politica di alleanze e acquisizioni: entrano così a far parte del gruppo l’azienda tedesca Ability Team nel 1999, l’azienda francese France Oxygén nel 2000, l’azienda Hospital Service di Ivrea nel 2001e l’azienda Elomed nel 2003; Il Point s.r.l. di Verona, operatore qualificato nel settore della gestione e rivendita di ausili sanitari, nel 2004; l’azienda Oxymed Medizintechnik GmbH, situata a Plaue, in Germania sempre nel 2004, l’azienda Medizintechnik Service & Handelszentrum GmbH nel 2006. Nell’anno 2008 la Resmed Austria, nel 2009 la JLV Medical Hispana, nel 2010 la Dolby Medical nel Regno Unito e nel 2012 ingresso in Turchia.

Pur essendo un’azienda multinazionale, VIVISOL ha sempre lavorato nel rispetto dell’autonomia e delle peculiarità locali di ognuno dei paesi in cui opera, consapevole del fatto che in ogni nazione sono presenti modelli sanitari, legislazioni, culture, usi e costumi diversi ai quali adattarsi per poter svolgere al meglio i propri servizi.

DIVERSIFICAZIONE
Parallelamente all’espansione territoriale, VIVISOL inizia a perseguire la diversificazione dei propri servizi.

VIVISOL nasce come società fornitrice di servizi di ossigenoterapia domiciliare, contribuendo alla diffusione della allora innovativa terapia con ossigeno liquido oggi annoverata tra gli standard di riferimento per la somministrazione a lungo termine.

A partire dagli anni novanta, decide di mettere a disposizione il proprio know how, progettando nuovi servizi in ambiti terapeutici diversi e nel 1992, per prima in Italia, offre il servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD).

Nel 1994 VIVISOL comincia a dedicarsi all’Aerosolterapia e nel 1996 consolida la propria presenza nel HOME CARE RESPIRATORIO avviando le attività di Ventiloterapia e firmando accordi con società leader mondiali nel settore della diagnosi e cura delle apnee del sonno.

Nel 1997, VIVISOL è una delle prime aziende a studiare le applicazioni domiciliari della telemedicina e della telediagnostica in ambito domiciliare.

Un ulteriore ampliamento dei campi di attività di VIVISOL porta il Gruppo ad attivarsi nel 2001 nell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e nel 2003 negli Ausili Sanitari. Nel 2005 iniziano i servizi di fornitura gestione di sistemi antidecubito per la prevenzione e la cura delle lesioni cutanee e dal 2009 viene introdotto un innovativo servizio che prevede la messa a disposizione di ausili tecnologici per la comunicazione a controllo oculare destinati a pazienti affetti da gravi e invalidanti patologie neuromuscolari.

Oggi VIVISOL è costantemente proiettata verso il futuro, credendo fermamente che l’innovazione sia la chiave per accedere alle nuove frontiere dell’ HOME CARE e che solo attraverso la continua evoluzione ed il miglioramento dei propri modelli di servizio, sia possibile crescere e continuare a migliorare la qualità della vita delle PERSONE.

Ed è proprio per questo che tutta VIVISOL si sente impegnata ad arricchire sempre di più i propri prodotti e servizi, esclusivamente per VOI, per darvi il meglio.

Il desiderio di Vivisol è quello di poter offrire una migliore qualità della vita, permettendo alla persona in difficoltà di vivere a casa propria con i propri familiari invece che in ospedale o in una struttura di lungo degenza,

Elemento irrinunciabile e che sottende da sempre ogni servizio Vivisol progettato ed erogato è la centralità dell’assistito, non solo perché soggetto fragile ma anche, e ancora di più, in quanto persona avente diritto alla migliore qualità di vita compatibile con la propria condizione.

Tutti i nostri servizi Vivisol nascono sulla base di questo concetto di centralità della persona tenendo sempre presente non solo i bisogni del singolo assistito ma anche del contorno di appartenenza, in particolare le esigenze della famiglia e più in generale il care giver.

Vivisol persegue una politica aziendale volta al miglioramento continuo dei propri modelli di servizio con l’obiettivo di offrire alla Sanità soluzioni assistenziali efficaci ma soprattutto sostenibili, in un contesto di sempre maggiore necessità di contenimento della spesa pubblica e di appropriata gestione delle risorse.

L’attenzione alla qualità ha da sempre rappresentato l’impegno inderogabile di VIVISOL nell’ottica di una sempre maggior soddisfazione di clienti e pazienti e di continuo miglioramento nell’efficienza e nella sicurezza delle attività svolte.
Il Codice etico, entrato in vigore l’1 gennaio 2006 e aggiornato nel settembre 2017, definisce i valori sui quali si fonda l’attività del Gruppo SOL ed ai quali i dipendenti e i collaboratori del Gruppo devono uniformarsi.I nostri valori sono:

• l’etica dei comportamenti: nei rapporti interpersonali, nei confronti dei dipendenti, dei clienti e fornitori e degli stakeholder tutti;

• la sicurezza: per tutti i dipendenti ed i collaboratori, la sicurezza sul lavoro e quella dei prodotti e dei servizi deve essere considerata una delle massime priorità;

• la soddisfazione del cliente: ci impegniamo a fornire ai clienti con costanza e continuità soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e a migliorare la qualità della vita dei pazienti assicurando loro le migliori cure e la migliore assistenza al proprio domicilio;

• lo sviluppo equilibrato: operiamo per creare una crescita economica equilibrata ed uno sviluppo costante nel lungo termine, impiegando le risorse in maniera efficiente ed orientandole costantemente al cambiamento;

• la tutela dell’ambiente: da perseguire sia attraverso l’ottimizzazione dei processi e quindi il migliore utilizzo delle risorse energetiche, che attraverso lo sviluppo di tecnologie e servizi che aiutino i clienti a migliorare la propria efficienza ambientale;

• la valorizzazione delle risorse umane: consideriamo l’attrazione e la fidelizzazione di nuovi talenti e, in generale, la formazione e lo sviluppo delle capacità degli individui uno strumento fondamentale per il successo del Gruppo SOL; puntiamo molto sui giovani senza tralasciare una corretta e sensibile gestione dei dipendenti più anziani.

VIVISOL S.r.l. si è altresì dotata sin dal 2006, di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs 231/01. Il modello è stato via via aggiornato sino all’ultima edizione del novembre 2018.

Le nostre caratterististiche

Etica e attenzione per il paziente 95
Assistenza domiciliare di qualità 95
ViviTravel VIVISOL 85
Assistenza H24 90

Il nostro team

Filippo Palmieri
Filippo PalmieriPresidente
Presidente presso Vivisol Calabria srl, Amministratore delegato presso ICOA srl SOLGroup
Giuseppe Calbi
Giuseppe CalbiInformatica e servizi
Responsabile: Corporate Intranet, Corporate Websites, Management system processes automation, Software.
Fabrizio Taurino
Fabrizio TaurinoResponsabile Icoa
Responsabile GCO Icoa Srl

I nostri partner (OPPURE CLIENTI)